FIA GT Series 2015
FIA GT Series
_____________________________________________________________________________________________
Opzioni di Campionato e Calendario
IMPOSTAZIONI TORNEO | |||
Nome stanza | [Fair Club] | ||
Amministratore torneo | Mamas_013 | ||
Numero piloti | 12/24 | ||
Restrizione gomme | Slick Dura | ||
Elaborazione auto | Consentita | ||
Componenti proibiti | Fase motore, Turbo e Nitro | ||
Qualifica | 10 Minuti | ||
Durata Gara | 30min./30min | ||
Strategia box | Libera | ||
Danni Meccanici | Realistici | ||
Spinta | No | ||
Consumo pneumatici carburante | Molto Veloce | ||
Falsa Partenza | Sì | ||
Aderenza | Realistica | ||
Scia | Realistica | ||
Sterzata assistita | OFF | ||
Cambio Automatico | OFF | ||
Penalità | Nessuna | ||
TCS | OFF | ||
ABS | OFF | ||
Traiettoria Ideale | OFF | ||
Tipo di Partenza | Griglia con falsa partenza | ||
Auricolare | Disattivato | ||
Tempo limite | 180 sec | ||
AUTO AMMESSE | |||
ASSEGNAZIONE AUTO | LIBERA |
TEST DI AMMISSIONE (Test Ufficiali) | |||
I piloti iscritti, una settimana prima della partenza, dovranno presentarsi obbligatoriamente a questo test. Verificheremo velocità dei piloti, regolarità in pista e connessione. Dopo essere risultati idonei, si procederà con l’assegnazione vetture e team. Per maggiori info fate riferimento al regolamento. | |||
Limite tempo | Entro 1,5 secondi dal migliore | ||
Auto | A sorpresa dal garage online | ||
Circuito | A sorpresa tra quelli disponibili | ||
Impostazioni | Come da campionato | ||
Prova a tempo | Una da 10 minuti | ||
Durata gara | Una da 10 minuti | ||
CALENDARIO GARE | |||
Giorno e ora | Lunedi alle 21:00 | ||
Prove libere | 23/03/2015 a Mount Panorama | ||
Test Ufficiali | 30/03/2015 a Willow Springs Big Willow | ||
Apertura stanza | 21:00 | ||
Tipo di stanza | Pubblica | ||
Host stanza | Mamas_013 |
CALENDARIO
CIRCUITO | DURATA | DATA | ORARIO |
Nurburgring 24h | 30/30 Minuti | 13/04/2015 | Variabile |
Circuit de Le Sarthe ’13 | 30/30 Minuti | 20/04/2015 | Variabile |
Spa-Francorschamps | 30/30 Minuti | 27/04/2015 | Variabile |
Suzuka Circuit | 30/30 Minuti | 04/05/2015 | Variabile |
Silverstone Gran Prix | 30/30 Minuti | 11/05/2015 | Variabile |
Daytona – Circuito | 30/30 Minuti | 18/05/2015 | Variabile |
Motegi – Circuito | 30/30 Minuti | 25/05/2015 | Variabile |
Brands Hatch GP | 30/30 Minuti | 08/06/2015 | Variabile |
IMPORTANTE: al momento dell’iscrizione l’utente accetta le impostazioni del campionato e dichiara di AVER LETTO IL REGOLAMENTO.
Inoltre appena dopo l’iscrizione si è pregati di mandare l’amicizia tramite psn agli amministratori del torneo così da poter incominciare a trovarsi, l’iscrizione non assicura la partecipazione al campionato, oltre ad un test di correttezza è altrettanto importante testare la connessione in stanza piena quindi se alcuni utenti dimostrassero di non avere una linea adeguata non potranno prendere il via al torneo.
Informazioni sul Fia GT Series
Il FIA GT è stato un campionato del mondo di auto di serie sviluppato dalla Stéphane Ratel Organisation(SRO) e disciplinato dalla FIA. Era caratterizzato da molteplici auto da Gran Turismo realizzate sulla base di vetture stradali e conformi con il regolamento della GT1 (2010–2011) e della GT3 (2012) che disputavano gare di un’ora in tutto il mondo. Tutte le vetture erano bilanciate da un punto di vista delle performance con zavorre e limitatori, in modo da rende equivalenti auto diverse.
Il campionato si disputava in dieci paesi, ogni evento consisteva in due gare nello stesso weekend. Ogni auto doveva necessariamente almeno un cambio gomme e un cambio pilota in ogni gara.[1] Il sistema di punteggio era identico a quello adottato dalla FIA nel 2010 con punteggi assegnati ai primi dieci classificati della seconda gara; par la gara di qualifica, solo i primi tre ottenevano punti.[2]
All’appello di questo torneo organizzato dal Fair Club mancano marchi illustri come: Aston Martin, Maserati, Ferrari, Porsche, Saleen… Modelli che, purtroppo, il gioco non ci offre.
(fonte www.wikipedia.org)
PROGRAMMA e PUNTEGGIO
Gli eventi prenderanno esempio dal GT300. Previste, quindi, due semi-finali (gara di qualificazione) che consentiranno ai primi 6 classificati di approdare alla finale (gara). In caso di stanza unica (a seconda delle adesioni) si disputerà una gara unica di 50 minuti. Introdotta la modalità notturna. Come il calendario lascia ben intendere, tutte le piste offrono la possibilità di simulare una 24 ore utilizzando la progressione temporale.
SISTEMA DI PUNTEGGIO
Semifinali (2 stanze), punteggi uguali per entrambe le stanze:
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 20 | 15 | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
Finale (1 stanza)
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
SISTEMA DI SVANTAGGIO
Non potendo intervenire sulle zavorre, poichè , alcune vetture hanno già raggiunto il limite massimo di peso, l’organizzazione ha deciso equilibrare volta per volta i valori in campo utilizzando il limitatore di potenza delle macchine. Queste non verranno sommate ad ogni evento, quindi, si resetteranno automaticamente una volta scontate in gara.
Finale | +/- | Cv |
1° Classificato | – | 50 |
2° Classificato | – | 40 |
3° Classificato | – | 30 |
Finalina | ||
1° Classificato | + | 30 |
2° Classificato | + | 20 |
3° Classificato | + | 10 |
Come potete osservar dalla tabella, la finalina diventerà una gara a tutti gli effetti dove in palio c’è la deliziosa possibilità di accaparrarsi un importantissimo bonus per la gara successiva. Non sono previsti punti campionato per questa gara.
____________________________________________________________________________________
Provvedimenti Direzione Gara
Sanzioni* |
Richiamo |
Ammonizione |
Squalifica |
LEGENDA
- Richiamo: con questo provvedimento si avvisa l’utente di aver tenuto un comportamento ai limiti del Regolamento
- Ammonizione: a seguito del richiamo, l’ammonizione è un rimprovero vero e proprio per infrazioni gravi
- Squalifica: scatta alla seconda diffida. Prevista anche in forma diretta.
*La Direzione Gara sarà composta dall’amministratore del torneo e dai suoi collaboratori. Qualsiasi decisione e/o provvedimento è indiscutibile.
Come iscriversi?
L’utente interessato a partecipare al campionato è invitato a presentare domanda di adesione al torneo comunicando le seguenti informazioni:
- Nome PSN Pilota
- Dichiarare di conoscere alla perfezione Regolamenti e impostazioni torneo.
Iscrizioni chiuse
AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO 003 FIA GT SERIES 2015
Ormai note a tutte le caratteristiche della pista dove le auto del FIA GT Series debutteranno il 13 Aprile, l’Organizzazione ha deciso di apportare alcune migliorie al Regolamento VALIDE SOLO PER LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO, ossia:
– Ridotto il consumo pneumatici/carburante da MOLTO VELOCE a VELOCE.
– Durata qualifiche allungata di 5 minuti e svolta tutti insieme e in solitaria, in modo da partire già col giro lanciato e avere tutti un riferimento valido
ISCRIZIONI CHIUSE E AUTO ASSEGNATE
Iscrizioni al torneo chiuse, i team sono ora visibili nella gallery auto.
AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO 002 FIA GT Series 2015
A seguito di alcune importanti segnalazioni, collaudi e test pre-campionato l’Organizzazione si trova costretta ad intervenire urgentemente sulla lista auto ammesse al torneo. Proprio queste preziosissime prove ci hanno indotto ad escludere 2 auto dalla lista per caratteristiche e prestazioni troppo differenti. Rimosse quindi_
–
McLaren F1 GTR – BMW ’95 (Kokusai Kaihatsu UK Racing)566PP 450HP 1250KG MR AN 1995
–
Honda NSX_R Prototype LM Race Car (Team Kenwood)543PP 500HP 1320KG MR AN 2005
In questo modo ci saranno 22 auto da assegnare su 24 posti.
Per arrivare a 24 consentiremo agli ultimi iscritti, solo dopo aver assegnato tutte le auto in lista, la scelta di una tra i seguenti modelli “personalizzabili” consentiti, ossia:
– BMW GT2 Base Model ’11
– Chevrolet Corvette ZR1 (C6) LM Race Car ’09
– Mercedes-Benz SLS AMG GT3 ’11
– Nissan GT-R NISMO GT3 Base Model ’13
Ulteriori modifiche al Regolamento verranno comunicate in questa sezione.
ho letto il regolamento e confermo la mia partecipazione.
conosco il regolamento
buonasera anche io aderisco a questo evento. grazie allo staff per l’organi
zzazione.
-Atzy2305-
Conosco e accetto regolamento forum e campionato.
(ps. sono in trepida attesa di sapere se l’ufficio iscrizione accetterà la mia domanda di partecipazione 🙂 )
-llowit-
Conosco e accetto regolamento forum e campionato.
conosco e accetto il regolamento
-Sanfly56_
Conosco e Accetto le condizioni del Campionato
ciaveta
– Conosco perfettamente il Regolamento e le opzioni di campionato
ciao
JOHN_RAMBO992
conosco regolamento e opzioni campionato perfettamente
V_King-95
Conosco perfettamente il Regolamento e le opzioni di campionato
fabrizioFazR
conosco appieno il regolamento di pista, il regolamento del forum, le opzioni previste e tutti voi 😀
-dany939
-conosco perfettamente il regolamento e le opzioni di campionato
conosco e accetto regolamento forum e campionato
WAR1972
Conosco e accetto regolamento forum e campionato.
-JasperAIR-
Conosco e accetto regolamento forum e campionato.
filiph73 Conosco perfettamente il Regolamento e le opzioni di Campionato
– Motorettone
– Conosco perfettamente il Regolamento e le opzioni di campionato
– Mamas_013
– Conosco perfettamente il Regolamento e le opzioni di campionato
ISCRIZIONI APERTE FINO A LUNEDì 23/03/2015
-zzuki76
Ok regolamento e mi iscrivo al campionato
AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO 001 FIA GT SERIES
Al termine dell’evento X-BOW BATTLE di ieri sera, i membri del Fair Club hanno avanzato alcune proposte molto interessanti circa le assegnazioni delle macchine. A differenza della semplice e banale iscrizione per ordine di adesione, stiamo seriamente rivalutando tutta la procedura con un sistema innovativo e più uniforme.
Le iscrizioni apriranno sempre oggi ma con una modifica nel modulo da compilare, in questo andrà inserito solo il nome PSN del richiedente e nulla più. A chiusura delle iscrizioni 23/05/2015, lo Staff elaborerà la lista degli iscritti nel seguente modo:
Verrà offerta la precedenza della scelta dell’auto in base alla Graduatoria del Fair Club. Il primo della classifica Ranking, quindi, sceglierà per primo la sua auto, cosi il secondo e via discorrendo… Una volta terminata l’assegnazione delle auto (ricordo 2 modelli disponibili per ciascuna) si creeranno automaticamente le squadre per il Torneo.
Per quanto riguarda il sistema di svantaggio, direi che una riduzione di 50cv siano giù un handicap importante per qualsiasi auto o pilota. Esempio: la McLaren in caso di handicap passerà da 450cv a 400, e correrà con auto che hanno 550cv (GT-R), 530cv (M3), ecc… Direi che sia sufficiente cosi. Se i Piloti si dimostreranno comunque abili il merito sarà solamente loro, vedi eventi singoli con elaborazioni proibite.
Calendario Invertito
Per dar maggior modo di provare i tracciati di lunga distanza il calendario, precedentemente ordinato per lunghezza, verrà modificato e riordinato al contrario. Si partirà quindi al Nurburgring 24h e concluderemo a Brands Hatch.
ERRATA CORRIGE
Citazione modificata:
“…Verrà offerta la precedenza della scelta dell’auto in base alla Graduatoria del Fair Club. Il primo della classifica Ranking, quindi, sceglierà per primo la sua auto, cosi il secondo e via discorrendo… Una volta terminata l’assegnazione delle auto (ricordo 2 modelli disponibili per ciascuna) si creeranno automaticamente le squadre per il Torneo…”
CONSIDERAZIONI PRE-CAMPIONATO E AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO FIA GT SERIES
Con questo intervento lo Staff tende a comunicare in maniera definitiva quelle che sono le opzioni del campionato, i parametri delle auto, il programma e gli orari degli eventi. Una volta confermate tali impostazioni, non sarà previsto alcun tipo di aggiornamento volto a modificare il Regolamento (salvo necessità). Questo per dar modo, ai diretti interessati alla partecipazione, di prender confidenza con le regole e l’auto designata a poco più di un mese dal semaforo verde.
Alcune tra le principali modifiche rese note oggi sono:
– l’abolizione della saefety car, che per motivi organizzativi non sarà presente nel FIA GT, la vedremo sicuramente nel Le Mans Series
– l’allungamento delle gare, incrementate di 5 minuti semifinale e finale (30min per ciascuna)
– resa possibile la partecipazione rappresentativa di forum esterni al Fair Club, ogni comunità potrà iscrivere almeno due piloti in rappresentanza della proprio Club
– introdotta, appunto, una competizione esclusiva che si svolgerà solo in alcuni appuntamenti appena dopo la finale del FIA GT Series, denomita Le Mans Series (vedi pagina torneo)
A queste novità vanno aggiunte anche delle riconferme importanti, come:
– confermati gli orari da programma, se l’apertura stanza è prevista per le 21.00 tutti i piloti sono tenuti a presentarsi entro un range di tempo minimo, poichè, alle 21.30 è programmato lo start automatico delle qualifiche. Durante questo periodo di tempo (21.00/21.30) si procederà con il controllo delle vetture e si farà fronte ad eventuali problematiche (purtroppo più che mai presenti) legate alle connessioni. Vale il motto “alle 21.30 si parte, chi c’è c’è chi non c’è non parte!”
– iscrizioni postate in maniera corretta, il giorno Martedì 17 Marzo sarà reso possibile l’inserimento delle adesioni mediante commento in questa pagina. Attenzione al modulo da compilare, direi che è più tosto banale pubblicarlo e altrettanto clamoroso omettere qualche campo. Le iscrizioni che presentassero errori informazioni errate andranno direttamente nel cestino. Occhio quindi a pubblicare il nome esatto dell’auto che avete scelto nella lista e i nomi dei due piloti. Importante sarà anche pubblicare il proprio test di connessione nella sezione apposita del sito ( i nostri tecnici sono a lavoro per fa si che venga visualizzato correttamente tale risultato) e, infine ma non meno importante, studiate alla perfezione le impostazioni torneo e il Regolamento.
A questo intervento potrebbero aggiungersi ulteriori delucidazioni, tutto vi verrà comunicato al momento opportuno.