Tributo a Stephan Roser
Il FairClub utilizza i suoi eventi singoli per ripercorrere la Storia dell’automobilismo e condividerla con i suoi appassionati.
Con questo evento lo Staff di fairclub organizzerà un festival dedicato alla categoria di auto stradali sulla famigerata pista tedesca.
IL FASCINO DEL NURBURGRING SU RUF CTR
Un evento dedicato all’uomo che ha saputo appassionare tutto il mondo con questo video.
AUTO: RUF CTR YELLOWBIRD ’87
RUF CTR, noto anche come il CTR Yellow Bird o semplicemente Giallo Uccello, era una sportiva super vettura della casa automobilistica RUF Automobile GmbH dalla Germania. La vettura è stata realizzata in edizione limitata.
Il CTR è stato introdotto come un modello per il 1987 ed è stato basato sulla Porsche 911. La vettura ha avuto una versione ingrandita e altamente sintonizzato su Porsche 3.2 litri boxer motore, una versione più leggera del corpo, sospensioni e freni potenziato, un appositamente fabbricato cambio e modifiche alla carrozzeria come paraurti di fibra di vetro e prese d’aria.
La vettura ha avuto accesso a 469 CV e pesava 1100 kg. Questo permette alla vettura raggiunto 100 km / h da fermo in 4,0 secondi e aveva una velocità massima di 340 km / h.
A causa del peso ridotto, la vettura si comporta meglio di altre vetture supersportive di quel tempo come la Ferrari Testarossa e la Lamborghini Countach. Anche se un piccolo numero di altre vetture sportive, come il F40 Ferrari e Porsche 959 aveva una maggiore accelerazione, il RUF CTR continuato loro capo a causa della velocità. La macchina era la più veloce auto sportiva al mondo al momento del rilascio.
La macchina era in grado di correre in pista. Ha tenuto qualche anno il record sul giro al Nurburgring. Questo è generalmente considerato come la pista più dura e più difficile al mondo ed è considerato standard per le automobili (super) sport.
IL SUO COLLAUDATORE: STEPHAN ROSER
Nel 1987 Alois Ruf torna di prepotenza a far parlare di se con la nuova CTR che in brevissimo tempo, e partendo da zero, spazza via tutte le auto fino a quel momento più veloci come la Ferrari F40. Tuttavia, gran parte del successo dovuto alla creatura di Stoccarda, fu merito di un video che mostrava dieci minuti epici di guida. Al volante c’era Stephan Roser, l’unico a saper domare i 470cv del motore Boxer.
Roser imparò da bambino le tecniche di guida a bordo di un semplice VW Beetle da 45cv, guidando sempre di traverso sulle strade ghiacciate della Germania. Ovviamente si allenava durante lo ore notturne per non dare troppo nell’occhio e sfuggire alla polizia.
Stephan verrà sempre associato a questa auto, egli racconta che lo scopo del video, che diventò virale con l’uscita di internet, fu semplicemente per raccogliere dati per ottenere l’omologazione. Infatti, al Nurburgring le maggiori case automobilistiche si impegnano per questo tipo di lavoro.
Il modo in cui Roser riuscì a portare al limite la sua yellowbird fece letteralmente impazzire i suoi tecnici e gli spettatori presenti. Una tecnica di guida estremamente vietata all’epoca, poichè pericolosa. Egli cominciò come apprendista presso RUF negli anni ’70 finendo oggi in pensione, con avere in garage quasi 10 Porsche e una Land Rover Defender 110 TD5, quest’ultima la sua preferita poichè risulta impegnativa da guidare già a 80km/h.
L’evento si disputerà attraverso un unica sessione di prove libere di 60 minuti e non prevede nessuna gara. Questo festival vuole simulare una giornata di prove sul tracciato del Nordschleife senza muoverci di casa e senza pagare il prezzo del biglietto all’ingresso del tracciato. Utilizzeremo tutte le auto stradali simili a quelle della regina della festa. L’obbiettivo è battere il tempo di Stephan Roser in condizioni di cielo sereno, asfalto asciutto e pneumatici stradali.
Obbiettivo: 08:30.000
I piloti che riusciranno nell’impresa riceveranno un bonus punti Graduatoria FairCLub pari a: 25pt
AIUTI OFF, SETUP DI DEFAULT E CIELO SERENO
Posso partecipare tutti gli utenti possessori di ameno una delle seguenti auto:
DATA EVENTO: da definire